Il 28 di novembre la casa editrice Routledge pubblica il libro “Voci contemporanee sull’Individuazione”, curato da Giorgio Tricarico, psicologo analista, lecturer internazionale, autore e ricercatore indipendente, attualmente presidente del Finnish-Estonian Group for Analytical Psycology (FEGAP).
Questa raccolta di saggi ad opera di vari studiosi e analisti junghiani, offre riflessioni sul concetto di individuazione nella contemporaneità, considerandolo come il nucleo della teoria junghiana, assai più dei concetti di archetipi, inconscio collettivo e tipi psicologici.
Aperto da una ricca conversazione tra il curatore e Sonu Shamdasani, il volume esplora il concetto di individuazione in relazione al percorso analitico (Kerrie Kirwood, Martin Schmidt, Mark Winborn), alle sincronicità (Marina Conti), alla geopolitica della psicologia e al decolonialismo (Antonio K. Lanfranchi), ai guaritori tradizionali e il Sacro Graal (Barbara H. Miller), all’omosessualità e le politiche identitarie (Carolina Guiñez, Barry Miller), al poliamore (Giorgio Tricarico), alla temporalità e alla mortalità (Marco H. Barreto).
Il volume è acquistabile su qualunque piattaforna online, come Amazon, o direttamente dal sito di Routledge