Eventi

Evento esterno 04/10/2024 dalle 18:30 alle 20:00

News Eranos – Dike, Polemos. Sul senso della guerra


News Eranos – Dike, Polemos. Sul senso della guerra

Care amiche e cari amici della Fondazione Eranos,

siamo lieti di invitarvi alla prossima conferenza del ciclo Eranos-Jung Lectures 2024 – I grandi cantieri della contemporaneità. Sguardi sui nodi del presente.

Relatore: Massimo Donà (Università Vita-Salute San Raffaele, Milano).

Conferenza: Dike, Polemos. Sul senso della guerra

Venerdì, 4 ottobre 2024, ore 18:30-20:00
Auditorium, Monte Verità, Ascona

Modera: Fabio Merlini, presidente Fondazione Eranos, Ascona / direttore SUFFP, Lugano.

A seguire, discussione con il pubblico e aperitivo

Iscrizione a: info@eranosfoundation.org

La videoregistrazione della conferenza sarà successivamente visionabile nel canale YouTube ufficiale della Fondazione Eranos.

.

Presentazione della conferenza

È difficile che nell’esperienza umana si trovino cose o persone solamente belle o solamente brutte, solamente buone o solamente cattive, solamente amabili o solamente odiabili… Lo sapeva bene già Catullo, che non a caso poteva scrivere: “Odio e amo. Forse chiederai come sia possibile; non so, ma è proprio così e mi tormento” (“Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris; nescio, sed fieri sentio et excrucior” – Carme 85). Ci tormentiamo perché vorremmo che si potesse stare o da una parte o dall’altra. Perché vorremmo poter provare sentimenti puri, incontaminati, di un tipo o di un tipo radicalmente e assolutamente opposto. Eppure, non c’è nulla da fare: sembra che nella vita non si possa fare a meno di aver a che fare con una indistricabile confusione degli opposti. Ma, come accordare questo fatto con la convinzione eraclitea secondo cui per un verso “polemos (l’opposizione, la separazione) è padre di tutte le cose”, ma per un altro si dovrebbe anche riconoscere che “tutto è uno” (che tutto è unito e si richiama reciprocamente)? Quanto mai urgente, in tempi come i nostri, una riflessione sul senso della guerra – espressione che rinvia alla parola greca “polemos” –, cercando di rinvenirne le aporie nelle originarie testimonianze del pensiero greco. E, più in profondità, dunque, sul senso del rapporto tra identità e differenza.

Relatori: Massimo Donà - moderatore Fabio Merlini
Add to google calendar Add to live.com calendar Add to Outlook calendar Add to iCal calendar